I Vigneti

La vigna, il contatto con la vite, il lavoro manuale

Tre aspetti determinanti per ottenere un’uva di qualità. Durante le lavorazioni principali viene privilegiato il lavoro manuale e il controllo sulla qualità viene fatto fin dalle prime fasi di germogliamento con la potatura verde, il diradamento, e il minor numero possibile di agenti chimici. Tutte le fasi sono seguite personalmente: la maggior parte dei ceppi ha un’età compresa tra i 50 e 70 anni.

I vigneti si estendono su una superficie totale di circa 7 ettari, sono tutti di proprietà ed hanno un’esposizione che varia dal sud-est, al sud ed al sud-ovest. Neive è il comune dove sono lavorate la maggior parte delle viti, che disegnano gli appezzamenti sulla collina di San Giuliano. Una parte è anche presente a Piobesi d’Alba. I crü sono il San Giuliano, che si estende su tutta la collina dove sorge la Fattoria, e il Marcorino, dal quale si ottiene una Barbera superiore.

Il terreno
, grazie alla presenza di calcare e argilla che si uniscono nelle marne, dona ai vini colore, profumo e struttura, a favore di una qualità che contraddistingue il territorio di Neive.

La Cantina

I nostri vini

Vino

Equilibrio e struttura fin dalla vigna

Dalla lavorazione di Barbera, Dolcetto, Nebbiolo, Moscato, Brachetto, Arneis, incrocio Manzoni, la Fattoria San Giuliano propone tredici tipologie di prodotto.

Scopri